CLICCARE SUL TRIANGOLO DEL LETTORE PER ASCOLTARE LA MUSICA

LA NOSTRA STORIA

La Corale “S. Cecilia — don E. Di Giovine” di Lucera è stata fondata nel 1942 dal Canonico don Eduardo Di Giovine: egli ne fu il direttore fino al 26 gennaio 1980, data della sua morte. Da tale data la direzione è stata affidata a Pasquale Ieluzzi, già cantore della Corale.

La sua attività, originariamente legata al Servizio Liturgico della Cattedrale di Lucera, si è andata sempre più ampliando, consolidando e diffondendo oltre i confini cittadini e regionali.

Ha partecipato ai Congressi e Convegni Nazionali delle Corali di Napoli, Roma, Pescara, Benevento, Bologna e Padova; ai Convegni Internazionali di Roma (1985) e Lourdes (1988).

Ha tenuto concerti e servizi liturgici a Foggia e in quasi tutti i paesi della provincia, a Bari ed in molti centri della Puglia, in altre città italiane: Roma, Teramo, Torino (Auditorium della RAI), Perugia, Calitri (AV), Ancona, Gerace (RC), Grottaglie (TA), Napoli.

Ha partecipato a rassegne di Canto Corale a Foggia, Casalbordino (CH), Ripatransone (AP). Si è esibita anche a Greuzeberg-Berlino.

Ha animato SS. Messe, teletrasmesse su Rai 1 e su Rete 4, nella Cattedrale di Lucera (1979 e 2003), nel Santuario di Maria SS. dell’Incoronata di Foggia (1988), nella Basilica di San Pio in San Giovanni Rotondo (2005 e 2006).

Ha conseguito il 2° posto ex aequo nella propria categoria al Primo Festival Internazionale “Smetana” di Litomysl-Praga nella Repubblica Ceca (1994).

È gemellata con il Coro Armonia di Manfredonia, la Corale Laetare di Locri, il Coro La Montagna di Orbassano, il Coro Desdacia Tellini di Sondrio, il Mešani Pevski Zbor di Postumia e il Coro Regina della Pace di Jesi.

Nel 2001, centenario della morte di Giuseppe Verdi, ha eseguito la “Messa da Requiem”, scritta dallo stesso Verdi per la morte di Alessandro Manzoni, al Teatro “Giordano” di Foggia e nella Cattedrale di Lucera, con l’Orchestra e il Coro del Conservatorio di Foggia, sotto la direzione del M° Benedetto Montebello; nella Cattedrale di Campobasso con il Coro Filarmonico di Roma e l’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, sotto la direzione del M° Franz Albanese.

Dal 2006 organizza per tutti i soci un “Laboratorio di formazione e concertazione corale”, guidato dal M° Marco Berrini, artista di fama internazionale, Direttore dell’Ars Cantica Choir di Milano, e un “Laboratorio di Spiritual e Gospel” guidato dal M° Antonio De Michele di Manfredonia.

Dal 2005 è coro-guida della Veglia in onore di San Pio del 22/23 settembre in San Giovanni Rotondo, alla quale partecipano altre formazioni corali della Puglia e l’Orchestra giovanile del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Il repertorio è molto vasto e comprende musica sacro-religiosa, operistica, madrigalistica, folkloristica, gospel, spiritual e classici della musica leggera. Dal 1996 si è costituita ufficialmente in Associazione con Atto Notarile, Statuto e Regolamento ed ha al suo interno i seguenti organi statutari: Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti, Assemblea dei soci.

L’organico attuale è composto da oltre 120 elementi costituenti il Primo Coro e il Coro delle Voci Bianche.

Lucera - Corale "S. Cecilia" don Eduardo Di Giovine - Pasquale Ieluzzi - Direttore
Pasquale Ieluzzi
Direttore

Nato nel 1937. È autodidatta di riconosciuta esperienza, punto di riferimento per eventi musicali della città di Lucera. Per meriti artistici gli è stato conferito un riconoscimento dal Circolo Unione di Lucera e il premio “Gifuni” dall’Associazione Lucerini di Torino. Cantore nella Corale S. Cecilia fin dal 1948, a seguito della morte del fondatore Mons. don Eduardo Di Giovine ne assume la direzione nel 1980. Grazie alla sua sapiente e paziente opera, la Corale è stata apprezzata in Italia e all’estero. Ha voluto e dirige il Coro di Voci Bianche. Formazione: Direzione di Coro e Gregoriano (Maestri A. Cicconofri, P. Righele, T. Molisani, F. Floris, G. sti, G. Milanese P. Ernetti e M. Berrini); Spirituals & Gospel (Maestri L. Pitteri, V. Schettini e A. de Michele). Ha composto numerosi brani di musica sacra e profana; ha musicato i brani in dialetto lucerino contenuti in un CD prodotto dal Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” di Lucera, per il quale compone tutte le colonne sonore. È docente di educazione musicale presso l’UNITRE di Lucera