BATTISTA RAFFAELE

Raffaele Battista

nasce a Lucera (FG) il 12.11.1961. Artista dal precoce talento, si accosta quasi per caso alla fotografia, conquistato dalla forza poetica e dalle potenzialità espressive della luce, restandone subito ammaliato: nasce una passione vera e genuina che si insinua in lui per non abbandonarlo più.

Il desiderio continuo ed irrefrenabile di fissare in uno scatto la monumentalità del grande come la peculiarità del minuzioso, così racchiudendoli in un frammento di eternità, gli consente di sperimentare e percorrere con successo numerosi percorsi, dalla fotografia di reportage, a quella architettonica, alla ritrattistica, rivelando sin dai primi lavori il perno della sua ricerca artistica, la sfida che assurge ad autentico fil rouge delle sue opere: trasformare la pellicola in una tela sulla quale dipingere con la luce, utilizzando i colori delle sue emozioni e le ombre delle sue intime inquietudini.

Ossessionato dalla instancabile ricerca di nuove tecniche e suggestioni artistiche, trova un approdo particolarmente felice nella paesaggistica, ove si contraddistingue per una cromaticità assai rigorosa e per una rappresentazione d’insieme che è sempre essenziale, minimalista, ma mai tetra o scarna: i suoi scatti, siano essi a colori o in bianco e nero, sono infatti caratterizzati non solo dalla semplicità della composizione ma anche dalla morbidezza dei toni e dalla sinuosità delle linee, caratteristiche presenti in tutte le sue immagini che ne affermano lo stile personalissimo, ormai diventato inconfondibile e non a caso apprezzato dai suoi collezionisti. Le elevate capacità tecniche, oltre ai consensi riscossi presso pubblico e critica, gli hanno permesso di esporre in numerose personali e collettive, con il riconoscimento della F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e ad essere insignito,dalla stessa, per i significativi meriti artistici ed espressivi, ottenuti nell’ambito della Fotografia Italiana, della prestigiosa onorificenzaARTISTA DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA – AFI.

Ospitato presso importanti e prestigiose strutture, tra cui la sede del Palazzo delle Prigioni a Venezia, la Mediateca Marte di Cava dei Tirreni, vanta, inoltre, l’esposizione di alcune sue opere al Museo delle Culture Europee di Berlino, indubbio riconoscimento internazionale al suo valore artistico, oltre all’attribuzione di premi e menzioni speciali di cui è stato insignito.

Autore di varie copertine per testi d’editoria, tra i quali “La Letteratura Caraibica Contemporanea” (ed. Bononia University Press), annovera numerose pubblicazioni non solo in libri, cataloghi e testi pubblicitari ove sono utilizzate le sue foto, ma anche in prestigiose riviste di settore, quali “Il Fotografo”. Nel 2013 ha realizzato un importante progetto, sotto l’egida del FAI, che lo ha visto artefice dell’apprezzatissimo calendario “Natura Cultura in immagini”.  Negli ultimi anni  ha lavorato a diversi  libri tra cui, “Le Confraternite di Lucera. Abiti, segni distintivi e insegne sociali”, di cui ha curato l’intera parte fotografica incentrando la propria attenzione sulla valorizzazione dei particolari, “Daunia. Poesia di un paesaggio”, e “Festa mobile / Gente in movimento / L’arte e la fotografia di Raffaele Battista”, intensi cataloghi fotografici sul nuovo percorso fotografico intrapreso, da cui emergono suggestioni pittoriche, frutto della sperimentazione e della ricerca sul mosso creativo.

Nel 2016, la prestigiosa giuria del premio  “ART – E”  PREMIO ARTI VISIVE CONTEMPORANEE – 2016, con la presidenza dello storico e critico d’arte Claudio Strinati, gli assegna per la sezione Fotografia, il primo premio.

Vincitore di molti concorsi fotografici. Le sue fotografie suscitano sempre interesse e apprezzamento anche per la semplicità e l’accuratezza della composizione fotografica e per la loro cromaticità.

Cliccare su un pulsante per scegliere la galleria desiderata